Descrizione
Aggiornamento del 10 ottobre 2025
Per la rendicontazione delle spese si precisa che:
-
- il testo di accompagnamento (come ad esempio “si trasmette la documentazione di spesa”) e il file o i files delle spese devono essere inseriti alla sezione messaggi ; (vedasi immagine a fondo pagina)
- a seguito del caricamento dei files, sia spontanea sia a seguito di richiesta d’ufficio, lo stato della pratica è congelato fino a esame della documentazione da parte dell’ufficio. Si può verificare in qualsiasi momento lo stato della pratica e i documenti trasmessi alla sezione “Allegati” effettuando l’accesso spid alla medesima. Se il richiedente li vede, li vede anche l’ufficio. Si chiede cortesemente di evitare possibilmente telefonate e mail aventi ad oggetto la richiesta di verifica dei files. (vedasi immagine a fondo pagina)
Come indicato nell’Avviso pubblico, gli Ordini online e le Note di consegna del Libraccio non sono documenti che attestano fiscalmente l’avvenuto acquisto e, pertanto, comportano l’esclusione , parziale o totale della domanda. Si chiede di fornire la fattura scaricabile dal sito o di trasmettere l’attestazione dell’avvenuto pagamento al Servizio clienti.
Si chiede inoltre di comunicare nelle integrazioni la sezione assegnata nel caso fosse ancora sconosciuta al momento della domanda.
Si ricorda infine la scadenza ultima per la rendicontazione fissata il giorno 30 ottobre 2025.
Si ringrazia per la fattiva collaborazione
Aggiornamento del 06 ottobre 2025
La scadenza per la presentazione della documentazione di spesa è fissata entro i termini indicati nella richiesta di integrazioni trasmessa alla mail indicata nell’istanza e comunque entro e non oltre il 30 ottobre 2025, a pena di esclusione.
Si chiede pertanto di procedere celermente con l’acquisto dei testi scolastici al fine di rendicontare entro il termine stabilito.
Si comunica che, a seguito di presentazione della richiesta di contributo da parte del Comune di Sestu e in considerazione delle risorse complessivamente disponibili (fondi ministeriali, regionali ed economie dichiarate dai Comuni), la Regione Sardegna ha assegnato maggiori risorse revisionando i limiti di spesa già comunicati e stabilendo i seguenti nuovi tetti di spesa:
• 361,00 euro, per gli studenti frequentanti il primo anno della scuola secondaria di I grado o il primo anno della scuola secondaria di II grado o il primo anno dell’ultimo triennio della scuola secondaria di II grado;
• 261,00 euro, per gli studenti frequentanti gli altri anni della scuola secondaria di I o II grado
Resta confermata l’assegnazione del rimborso entro i limiti di spesa sostenuti effettivamente e approvati.
La spesa può essere effettuata entro il termine stabilito per la rendicontazione (30 ottobre 2025), ferma restando la presentazione di idonea documentazione di spesa entro il medesimo termine (30 ottobre 2025). Non saranno ammesse integrazioni di psesa oltre tale data.
Aggiornato il 25 settembre 2025
Si informano i richiedenti del buono libri 25/26 che è possibile presentare spontaneamente la documentazione giustificativa della spesa entrando con accesso autenticato all’area personale presente in alto a destra della home page del sito istituzionale nella sezione “le mie pratiche” / “Diritto allo studio – Buono libri a. s. 2025/2026″/dettaglio/messaggi .
Vedasi immagine in calce.
Il sistema consente di verificare il numero di protocollo assegnato alla pratica, scrivere messaggi e allegare file.
Si avverte che non sono ammesse altre modalità di giustificazione della spesa e che l’invio deve essere effettuato una sola volta a seguito dell’acquisto di tutti i libri.
I files devono essere in formato pdf.
In alternativa, a seguito dell’avvio dell’istruttoria da parte dell’ufficio, i richiedenti che non dovessero presentare spontaneamente la documentazione di spesa, riceveranno una richiesta di integrazioni alla mail indicata nell’istanza, per la quale dovranno obbligatoriamente adempiere, entro il termine indicato, cliccando su RISPONDI e inserendo le informazioni e la documentazione richieste. Il richiedente può visionare nella sezione messaggi la risposta inviata.
In caso di necessità contattare l’Ufficio Pubblica Istruzione ai recapiti istituzionali per ricevere indicazioni sulle problematiche riscontrate.