Avviso Pubblico – Indennità Regionale Fibromialgia (I.R.F.) – Annualità 2024

Indennità Regionale Fibromialgia (I.R.F.) Annualità 2024

20 Febbraio 2024

Si porta a conoscenza degli interessati che la Regione Sardegna con Deliberazione n. 7/12 del 28/02/2023, come modificata dalla Deliberazione n. 10/39 del 16/03/2023, ha autorizzato, in via provvisoria e sperimentale, fino al 31.12.2024, l’istituzione di un sostegno economico denominato “Indennità regionale fibromialgia” (IRF), finalizzato a facilitare sotto l’aspetto economico il miglioramento della qualità della vita dei cittadini residenti in Sardegna affetti da fibromialgia.

L’Indennità Regionale Fibromialgia, erogata nella forma di contributo a fondo perduto una tantum e senza rendicontazione, sarà pari a euro 800, per ciascuno degli anni 2023 e 2024, in relazione alle disponibilità del bilancio regionale.

La domanda per la concessione del sostegno economico “Indennità Regionale Fibromialgia” per l’annualità 2024 deve essere sottoscritta dal beneficiario, o dal suo rappresentante legale e presentata al Comune di Sestu entro e non oltre il 30 APRILE 2024 (non verranno prese in considerazione le domande inviate dopo tale termine), utilizzando gli appositi moduli di domanda predisposti dal Servizio Sociale Comunale allegati al presente avviso:

• Mod. A – Rinnovo beneficiari IRF 2023, Annualità 2024 (da compilare da parte di coloro i quali hanno beneficiato nel 2023 dell’Indennità Regionale Fibromialgia);
  • Mod. B – Nuova istanza IRF, Annualità 2024 (da compilare da parte di coloro che presentano istanza per la prima volta).

Coloro i quali presentano domanda per la prima volta, per l’anno 2024, dovranno allegare la certificazione medica, attestante la diagnosi di fibromialgia, rilasciata in data non successiva al 30/04/2024 e l’attestazione ISEE sociosanitario dell’anno, in corso di validità.

Per coloro ai quali è stato concesso il contributo nel 2023, sarà considerata valida la domanda già presentata, fermo restando l’obbligo di comunicare al Comune, l’eventuale sopravvenuta perdita dei requisiti per l’accesso alla misura.

Le domande possono essere presentate a mano al personale addetto presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Sestu, oppure a mezzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo: protocollo.sestu@pec.it

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare l’assistente sociale, Dott.ssa Claudia Mannu, ai seguenti recapiti: 070/2360496 – claudia.mannu@comune.sestu.ca.it

La Responsabile del Settore

D.ssa Sandra Licheri