Avviso di criticità per i rischi idraulico ed idrogeologico dalle ore 18 del 1° febbraio sino a tutta la giornata del 3 febbraio 2025. Chiusura del cimitero

Dettagli della notizia

La Protezione Civile ha emesso diversi avvisi di criticità per i rischi idrogeologico ed idraulico dalle ore 18 del 1° febbraio sino a tutta la giornata di lunedì 3 febbraio 2025 sulle aree Iglesiente, Campidano e Flumendosa Flumineddu.

Data:

02 Febbraio 2025

Tempo di lettura:

scritta allerta arancione

Descrizione

Si informa che la Direzione Generale della Protezione Civile della Regione autonoma della Sardegna ha emesso avviso di allerta gialla (criticità ordinaria) per il rischio idrogeologico a partire ore 18 del 1° febbraio sulle aree Iglesiente, Campidano e Flumendosa Flumineddu; l’allerta cambierà in arancione (criticità moderata) a partire dalla mezzanotte di oggi sabato e per tutta la domenica di 2 febbraio 2025. Domenica si segnala anche l’allerta gialla per il rischio idraulico nelle medesime località e per tutta la giornata.

In relazione alle allerte ed alle precipitazioni previste la Sindaca ha disposto la chiusura del cimitero per la giornata di domenica 2 febbraio 2025.

A partire dalle ore 17,30 di domenica 2 Febbraio 2025 è stato chiuso il guado di Rio Sassu per l’innalzamento del livello dell’acqua.

L’allerta ordinaria (codice giallo) per i rischi idraulico ed idrogeologico è stata estesa anche alla giornata di lunedì 3 Febbraio 2025.

Si invitano i cittadini alla massima prudenza al fine di evitare danni a persone e cose, limitando allo stretto indispensabile gli spostamenti e a mantenersi costantemente aggiornati sull’evoluzione dei fenomeni attraverso la consultazione del sito della Protezione civile sul quale sono rinvenibili anche le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo i fenomeni meteo-idrogeologici e idraulici.

In particolare in presenza di fenomeni temporaleschi:

  • è consigliabile restare nelle proprie abitazioni; se ti trovi in un locale seminterrato o al piano terra, sali ai piani superiori;
  • limita i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza;
  • mantieniti informato sull’evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile;
  • è fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi.

Consulta le misure di autoprotezione predisposte dalla Protezione civile.

 

 

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 10/02/2025, 14:46