Avvio della trasmissione delle ricevute mensili tramite “Stanza del Cittadino”

Dettagli della notizia

Legge 162/98 – Avvio della trasmissione delle ricevute mensili tramite “Stanza del Cittadino”

14 Febbraio 2024

Si informano i cittadini interessati che, a decorrere dal 1 MARZO 2023, tutte le pezze giustificative, finalizzate all’ottenimento del rimborso di cui alla L.162/98, dovranno essere trasmesse ESCLUSIVAMENTE ONLINE, tramite sistema SPID, sul sito del Comune di Sestu nella sezione ”Stanza del Cittadino”.

Sarà possibile trasmettere la documentazione dal giorno 1 al giorno 10 di ciascun mese. Qualora venisse oltrepassato tale termine, sarà necessario procedere alla trasmissione delle ricevute e delle fatture, il mese successivo.

Non sarà pertanto accolta altra modalità di trasmissione dei suddetti documenti.

Attraverso lo stesso sistema, sarà possibile trasmettere inoltre eventuali contratti aggiornati o la scelta di differenti modalità di pagamento rispetto a quelle precedentemente comunicate.

Qualora la persona beneficiaria fosse impossibilitata alla trasmissione della suddetta documentazione, potrà procedere per suo conto anche un delegato, previa compilazione e trasmissione del modulo allegato al presente avviso (“Delega alla trasmissione delle pezze giustificative”), corredato dal documento d’identità del delegante.

Si rende noto inoltre che, al fine di supportare i cittadini nel disbrigo di tali procedure digitali, è attivo dal 13 febbraio 2024 lo Sportello di Inclusione Digitale.

E’ prevista la possibilità di prestare tali servizi a domicilio per i soggetti in possesso di certificazione di invalidità superiore al 80%, da espletarsi durante l’orario di sportello, esclusivamente nel caso in cui non vi siano familiari in grado di potersi recare allo sportello (per un massimo di n. 3 appuntamenti giornalieri eseguibili); in presenza di maggiori richieste giornaliere di intervento domiciliare rispetto alle tre contrattualmente gestibili, la priorità di intervento verrà assicurata secondo i seguenti parametri:

➢ maggiore percentuale di invalidità del richiedente;

➢ in caso di parità nella percentuale di invalidità, si valuta la maggiore età dell’utente.

Tutti i dettagli sono riportati al seguente link: https://www.comune.sestu.ca.it/index.php/2024/02/13/istanze-on-line-su-la-stanza-del-cittadino-dal-13-febbraio-a-sestu-e-in-funzione-il-servizio-di-inclusione-digitale-per-le-istanze-dei-cittadini-al-settore-politiche-sociali-il-ser/

Gallerie di immagini

Pagina aggiornata il 20/02/2024, 12:58