Assicurazioni agevolate e Consorzi di difesa

In questa pagina sono consultabili le principali informazioni relative alle assicurazioni agevolate e ai Consorzi di difesa.

27 Marzo 2024

Le successive informazioni sono rese a titolo informativo; l’Amministrazione non è responsabile per eventuali refusi, imprecisioni, modifiche e novità normative (data aggiornamento scheda: 22/03/2023).

La Regione Sardegna, al fine di aiutare gli imprenditori agricoli, ha previsto l’erogazione di un contributo sul costo dei premi per la stipula di contratti assicurativi contro i danni alle colture e contro i rischi da epizoozie negli allevamenti sostenuto dagli imprenditori utilizzando le proprie risorse e attingendo dal Fondo di solidarietà nazionale (FSN) compatibilmente a quanto disposto dalla normativa europea e nazionale la quale prevede la possibilità di istituire aiuti al fine di incoraggiare gli agricoltori alla stipula di polizze assicurative contro predetti i danni.

Il contributo è erogato in funzione delle risorse disponibili ripartite sulla base delle richieste inoltrate e può arrivare fino ad un massimo dell’80%.

La sottoscrizione delle polizze è volontaria e per ottenere le agevolazioni occorre rivolgersi ai Consorzi di difesa.

Il Consorzio di Difesa delle Produzioni Intensive della Provincia di Cagliari ha, pertanto, pubblicato un manifesto al fine di comunicare a tutti gli imprenditori agricoli interessati che a partire dal 20/03/2023 è possibile sottoscrivere i certificati di assicurazione agevolata contro avversità atmosferiche e calamità naturali per il periodo primavera – estate 2023.

Per tutte le informazioni per procedere alla sottoscrizione della predetta assicurazione si rinvia al documento in allegato.

Consulta la pagina web del sito SardegnaAgricoltura.

Pagina aggiornata il 27/03/2024, 12:36