Aiuti sociali al Trasporto Aereo

Dettagli della notizia

È un nuovo sistema di aiuti sociali nel trasporto aereo, attivo in via sperimentale per tutto il 2024. Consiste nel riconoscimento di un contributo economico a tutti i cittadini residenti in Sardegna.

Data:

13 Marzo 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Si rende noto che la Regione Sardegna ha avviato la piattaforma informatica unica denominata “SardegnaTrasporti”, dedicata alla presentazione e gestione delle richieste di aiuto sociale da parte degli utenti per il trasporto aereo per le rotte di collegamento tra gli aeroporti situati in Sardegna e aeroporti situati all’interno dello Spazio economico europeo. La domanda di contributo deve essere presentata dall’utente, esclusivamente per il tramite del portale SardegnaTrasporti .

I Destinatari

  • residenti fino al compimento del 26° anno di età, ovvero tutti coloro che non abbiano ancora compiuto i 26 anni al momento in cui hanno usufruito del trasporto aereo;
  • residenti a partire dal compimento del 65° anno di età, ovvero tutti coloro che abbiano già compiuto i 65 anni al momento in cui hanno usufruito del trasporto aereo.
    I requisiti di residenza e di età devono essere posseduti al momento in cui si usufruisce del trasporto aereo.

 

Entità del Contributo
L’entità del singolo aiuto consiste in un contributo sul prezzo del biglietto, nel limite massimo dello stesso, comprensivo di tutte le tasse e spese fatturate dal vettore all’utente del trasporto aereo. Il singolo contributo partirà da un minimo di € 25,00 a tratta fino ad un massimo di € 75,00 a tratta.

 

Modalità di presentazione della domanda

La domanda di contributo deve essere presentata dall’utente (beneficiario o suo delegato), esclusivamente per il tramite del portale “SardegnaTrasporti”.

Al fine di poter essere ammesse al contributo, le domande dovranno essere presentate nel rispetto della seguente tempistica:

  • domande relative ai voli fruiti nel periodo dalla data di approvazione della deliberazione della Giunta regionale n. 44/15 (14.12.2023) al 31.12.2023: entro e non oltre il 31.3.2024;
  • domande relative ai voli fruiti dal 01.01.2024 alla data di avvio della piattaforma SardegnaTrasporti (febbraio 2024): entro il 31.3.2024;
  • domande relative ai restanti voli fruiti fino al 31 dicembre 2024: entro e non oltre 15 giorni dalla data di fruizione del volo.

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 16/04/2024, 16:46