Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

È necessario rivolgersi direttamente all’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza oppure procedere autonomamente autenticandosi con la propria identità digitale (SPID o CIE) sul portale dei Servizi al Cittadino dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.
Possono iscriversi all’albo degli scrutatori, presentando apposita domanda all’Ufficio Elettorale, tutti gli elettori del Comune che abbiano assolto gli obblighi scolastici e che non si trovino nelle seguenti posizioni: i dipendenti del Ministero degli Interni, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; gli appartenenti alle Forze Armate in attivita’ di servizio; i medici delle USL incaricati delle funzioni gia’ di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti; i segretari comunali ed i dipendenti del Comune addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Coloro che necessitano dell’affissione in appositi impianti di manifesti contenenti comunicazioni aventi finalità istituzionali, sociali o comunque prive di rilevanza economica, ovvero di messaggi diffusi nell’esercizio di attività economiche, possono rivolgersi alla società M.T. Spa, con ufficio locale ubicato in Via Europa n. 8 Sestu, tel. 070261576, indirizzo mail: sestu.tributi@maggioli.it. I committenti devono consegnare o far pervenire all’ufficio competente il quantitativo dei manifesti da affiggere e provvedere contemporaneamente al versamento del Canone, restando ad esclusivo carico degli utenti l’obbligo di munirsi delle ulteriori autorizzazioni o concessioni eventualmente previste da altre leggi e regolamenti. Le pubbliche affissioni saranno effettuate secondo l’ordine di precedenza risultante dal ricevimento della commissione, annotata in apposito registro cronologico. La durata dell’affissione decorre dal primo giorno in cui è stata eseguita al completo; nello stesso giorno, su richiesta del committente, il Comune metterà a sua disposizione l’elenco delle posizioni utilizzate con l’indicazione dei quantitativi affissi.
La tessera elettorale e’ il documento che permette all’elettore di votare in tutte le consultazioni elettorali o referendarie e viene rilasciata al momento dell’iscrizione nelle liste elettorali per immigrazione o per compimento del 18° anno di età. A seguito di furto, smarrimento, deterioramento o esaurimento degli spazi per il timbro in occasione del voto, può essere richiesto all’ufficio elettorale il rilascio di un duplicato della tessera elettorale, presentandosi con un documento d’identità personale al fine del riconoscimento in sede di rilascio. La tessera elettorale, o un suo duplicato, può anche essere richiesta e ritirata da una persona che non sia il diretto interessato, opportunamente delegato.
Il canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate sostituisce la tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, il canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, e, limitatamente ai casi di occupazioni temporanee, i prelievi sui rifiuti. Puoi consultare il regolamento completo, approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 11 del 16 febbraio 2021 nella sezione del sito Amministrazione/Documenti e Dati/Atto normativo. Il servizio di gestione e riscossione del canone mercatale del Comune di Sestu è appaltato a M.T. Spa, con ufficio locale ubicato in Via Europa n. 8 (tel. 070261576; mail: sestu.tributi@maggioli.it
Il canone di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (nuovo canone unico o CUP) è stato introdotto dal 1° gennaio 2021 dalla Legge 27/12/2019, n. 160 e riunisce in una sola forma di prelievo le entrate relative all’occupazione di aree pubbliche e la diffusione di messaggi pubblicitari. Il canone unico patrimoniale (canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria) e il canone unico mercatale (canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate) sostituiscono pertanto i seguenti tributi (Legge 27/12/2019, n. 160, art. 1, comma 816): - canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP); - tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP); - diritti sulle pubbliche affissioni (DPA); - imposta comunale sulla pubblicità (ICP); - canone ricognitorio. É disciplinato dagli enti in modo da assicurare un gettito pari a quello conseguito dai canoni e dai tributi che sono sostituiti, fatta salva la possibilità di variare il gettito attraverso la modifica delle tariffe. Il servizio di gestione e riscossione del CUP del Comune di Sestu è appaltato a M.T. Spa, con ufficio locale ubicato in Via Europa n. 8 (tel. 070261576; mail: sestu.tributi@maggioli.it
L’Anagrafe della popolazione Temporanea è un particolare tipo di registro che consente alle persone che non hanno ancora deciso di stabilirsi definitivamente in un Comune, di segnalare la propria situazione al Comune in cui hanno fissato temporaneamente il proprio domicilio. Le procedure per l’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea sono del tutto simili a quelle per l’iscrizione all’Anagrafe della Popolazione Residente, compreso il requisito del possesso di un titolo abitativo. L’iscrizione può durare al massimo un anno, comprensivo dei 4 mesi di dimora nel comune precedenti all’iscrizione. Tale lasso di tempo è da considerarsi il minimo al fine di considerare la presenza sul territorio comunale quale dimora abituale e non semplice domiciliazione.
É possibile accedere alla pagina dei servizi dal menù di navigazione del sito del tuo Comune, facendo clic sulla voce “Servizi”. In alternativa, inserisci nel motore di ricerca (icona della lente in alto a destra nel sito) il nome del del servizio di cui hai bisogno e cerca tra i risultati.
Puoi trovare il modello per la dichiarazione IMU nella sezione Amministrazione/Documenti e Dati/Modulistica con le indicazioni per la consegna all’Ufficio Tributi. Inoltre nella stessa sezione sono reperibili i moduli per le richieste di rettifica/annullamento/rimborso o per le richieste di rimborso. Puoi anche consultare il Regolamento completo approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 26 del 22 luglio 2020 che trovi nella sezione Amministrazione/Documenti e Dati/Atto normativo. Nell'home page del sito, inoltre, alla sezione "Siti Tematici" trovi un collegamento a un pratico calcolatore IMU.
Puoi trovare le istruzioni per la compilazione della dichiarazione TARI per le utenze domestiche e non domestiche nella sezione del sito Amministrazione/Documenti e Dati/Modulistica. Puoi anche consultare il Regolamento TARI completo nella sezione Amministrazione/Documenti e Dati/Atto normativo, scrivendo “Regolamento TARI” nell’apposita casella di ricerca.
Nella sezione “Novità” del sito trovi un comunicato relativo a tutti i concorsi banditi dal Comune durante l’anno in corso. Da questa pagina è possibile accedere alle informazioni dettagliate con il collegamento, relativo a tutta la documentazione di ciascun bando, alla sezione “Amministrazione Trasparente” del sito: i documenti cercati saranno nella scheda “in corso” se il termine di presentazione delle domande non è ancora scaduto, nella scheda “scaduti” in caso contrario.
Puoi consultare le domande frequenti (FAQ, frequently asked questions), di cui trovi il collegamento nel footer di ogni pagina del sito (la fascia in basso di colore scuro), oppure, sempre nel footer, trovi il collegamento “Richiesta assistenza” che ti permette di inviare una richiesta di aiuto inserendo il tuo nome e una descrizione del problema. Puoi selezionare il servizio specifico per cui hai bisogno di assistenza fornendo tutti i dettagli che ritieni opportuno nell’apposito campo.
La disponibilità di queste informazioni permette di avere spunti per eventuali migliorie, individuare problematiche e, dove necessario, rendere più chiari i contenuti e più semplici i servizi che il tuo Comune mette a disposizione di cittadini e imprese; ecco perché è auspicabile che le valutazioni siano accompagnate dal maggior dettaglio possibile, soprattutto in caso di difficoltà, errori o mancanze.
Tutti i contribuenti che per qualsiasi motivo abbiano omesso il pagamento del tributo alle scadenze di legge e vogliano adempiere spontaneamente con un ravvedimento operoso, possono farlo con l’ausilio del calcolatore IMU inserendo la base imponibile, la percentuale di possesso e i mesi per i quali si calcola il tributo ovvero rivolgendosi ad un caf/professionista di fiducia. È possibile accedere liberamente al calcolatore IMU dalla home page del sito, alla sezione Siti Tematici, cliccando sul pulsante “Calcolatore IMU”.
La lista dei servizi offerti dal tuo Comune è consultabile nella sezione dedicata ai servizi. Per ciascun servizio troverai una pagina dedicata con una spiegazione del servizio e alcune informazioni pratiche su come attivarlo. Per accedere alla sezione, fai click sulla voce "Servizi" nel menù di navigazione.

Nessuna altra domanda