Contributo per il sostegno alla locazione L. 431/98 – Anno 2025 –

Dettagli della notizia

Integrazione avviso

Data:

28 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Si informano i beneficiari del contributo per il sostegno alla locazione 2025 che è a disposizione il modulo di autocertificazione da compilare nel caso in cui il contratto sia stato stipulato con più comproprietari/locatori.
Rimangono invariate le disposizioni di cui agli avvisi sottostanti

PUBBLICATO il 22/01/2025 : Si ricorda che il termine per la presentazione delle ricevute dei canoni di locazione è fissato al 15/02/2025.
Per le modalità di trasmissione della documentazione richiesta si rinvia all’avviso pubblicato il 09/01/2025 in calce al presente.

PUBBLICATO IL 09/01/2025: Ai fini dell’erogazione del contributo per il sostegno alla locazione dell’annualità 2025, si invitano i cittadini ammessi al beneficio, di cui all’ elenco approvato con determinazione n. 1591 del 26/11/2025 rettificata con det n. 1684 del 04/12/2025 e qui allegato, a provvedere alla trasmissione all’ufficio Servizi Sociali comunale della documentazione comprovante il pagamento dei canoni di locazione relativi all’annualità 2025:

  • le ricevute, debitamente sottoscritte dal locatore e complete di marca da bollo, indicanti il nominativo del soggetto che ha effettuato il pagamento, l’indirizzo relativo all’immobile locato, la mensilità oggetto di pagamento e l’importo pagato;
  • nel caso in cui il pagamento del canone venga effettuato tramite bonifico bancario o modalità analoghe, copia delle ricevute che riportano tutti i riferimenti che permettano di ricondurre il suddetto pagamento al canone di locazione: nominativo del soggetto che ha effettuato il pagamento, l’indirizzo relativo all’immobile locato, la mensilità oggetto di pagamento e l’importo pagato;
  • in alternativa, una dichiarazione liberatoria del locatore, accompagnata da copia del suo documento d’identità, riguardo all’avvenuto pagamento del canone di locazione, utilizzando il modulo All. B).
    Le ricevute e i bonifici possono essere anche cumulativi e cioè relativi a più mensilità ovvero all’intero importo del canone versato per l’anno corrente.
    Non sono ammesse ricevute di pagamento dei canoni di locazione in formato immagine scattate con smartphone, ma soltanto in formato pdf con margini rispettosi della visione frontale del documento originale.

Il termine ultimo per la presentazione delle ricevute attestanti il pagamento del canone di locazione annualità 2025, è fissato per il 15 Febbraio 2026.

In caso di mancata trasmissione nei termini o di documentazione irregolare o incompleta non si potrà procedere all’erogazione del contributo.

Si precisa che la trasmissione della documentazione attestante il pagamento dei canoni di locazione può avvenire esclusivamente per via telematica, mediante CIE (carta di identità elettronica) o SPID, collegandosi a partire dal 12/01/2026 a questo link e compilando il relativo FORM.

Si avvisa che è disponibile il servizio gratuito di “Sportello inclusione digitale del cittadino”, a cui rivolgersi per un supporto nella compilazione del Form e nel caricamento delle ricevute.

Si fa inoltre presente che le eventuali ricevute di pagamento già trasmesse all’ufficio comunale non verranno prese in considerazione in quanto la documentazione relativa al pagamento del canone di locazione deve essere obbligatoriamente accompagnata dall’attestazione richiesta.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti Vi invitiamo a rivolgervi a:
Simona Manunza – 0702360273 – simona.manunza@comune.sestu.ca.it

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 28/01/2026, 12:45