Descrizione
Questa pagina, destinata a contenere tutte le informazioni utili per quanto attiene il Piano di Protezione civile del Comune di Sestu, è ancora in costruzione….sono in corso di pubblicazione tutti i documenti necessari alla completa presa visione del piano. Sarà cura degli uffici preposti ultimarla nel minor tempo possibile.
Il Servizio Nazionale di Protezione Civile
Il Servizio Nazionale di Protezione Civile è stato istituito con la Legge n. 225 del 24.02.1992. Con il D. Lgs. n. 112 del 31.03.2012 è stato poi disposto il decentramento di funzioni e compiti amministrativi dallo Stato alle Regioni ed agli Enti Locali.
La Protezione Civile è costituita dagli stessi cittadini e partecipata da tutte le strutture ed attività dello Stato, centrali e periferiche, dalle Regioni, dalle Province, dalle Città Metropolitane, dai Comuni, dagli enti pubblici nazionali e territoriali e da ogni altra istituzione e organizzazione pubblica e privata presente sul territorio nazionale ciascuna per le rispettive competenze, impegnate per tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni, o dal pericolo di danni, derivanti da calamità naturali, catastrofi e da altri eventi calamitosi.
Sono attività di Protezione Civile quelle volte a:
- Previsione e Prevenzione delle varie condizioni di rischio;
- Soccorso delle popolazioni sinistrate ed ogni altra attività necessaria ed indifferibile diretta a superare l’emergenza connessa agli eventi calamitosi
La Previsione consiste nelle attività, svolte anche con il concorso di soggetti scientifici e tecnici competenti in materia, dirette all’identificazione degli scenari di rischio probabili e, ove possibile, al preannuncio, al monitoraggio, alla sorveglianza e alla vigilanza in tempo reale degli eventi e dei conseguenti livelli di rischio attesi.
La Prevenzione consiste nelle attività volte a evitare o a ridurre al minimo la possibilità che si verifichino danni conseguenti agli eventi calamitosi, anche sulla base delle conoscenze acquisite per effetto delle attività di previsione. La prevenzione dei diversi tipi di rischio si esplica in attività non strutturali concernenti:
- allertamento;
- pianificazione dell’emergenza;
- formazione;
- diffusione della conoscenza della Protezione Civile;
- informazione alla popolazione;
- applicazione della normativa tecnica;
- attività di esercitazione.
Il Soccorso consiste nell’attuazione degli interventi integrati e coordinati diretti ad assicurare alle popolazioni colpite dagli eventi ogni forma di prima assistenza. Il superamento dell’emergenza consiste unicamente nell’attuazione, coordinata con gli organi istituzionali competenti, delle iniziative necessarie a rimuovere gli ostacoli alla ripresa delle normali condizioni di vita.
Il Servizio Nazionale di Protezione Civile è coordinato dal Presidente del Consiglio dei Ministri, ed è composto dalle Amministrazioni dello Stato, centrali e periferiche, delle regioni, delle province, dei comuni, dagli altri enti pubblici nazionali e territoriali e da ogni altra istituzione ed organizzazione pubblica e privata presente sul territorio nazionale.
Il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco assicura il servizio di soccorso pubblico e di prevenzione ed estinzione degli incendi su tutto il territorio nazionale e lo svolgimento delle altre attività allo stesso assegnate dalle leggi e dai regolamenti.
Al coordinamento organizzativo del Servizio nazionale e alla promozione delle attività di protezione civile, provvede il Dipartimento Nazionale della Protezione civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il Dipartimento Nazionale esercita le sue funzioni ed interviene sia fornendo gli indirizzi operativi sulle attività di prevenzione e preparazione alle emergenze che direttamente nelle situazioni di emergenza tali da richiedere il supporto anche in termini di coordinamento dell’organizzazione dello Stato con quelle delle altre istituzioni.
Le regioni e le province provvedono alla predisposizione ed attuazione dei programmi regionali e provinciali di previsione e prevenzione in armonia con le indicazioni dei programmi nazionali.
Il Sistema di Protezione Civile Comunale
Il Sindaco è l’autorità comunale di Protezione Civile.
Al verificarsi dell’emergenza nell’ambito del territorio comunale, il Sindaco assume la direzione dei servizi in emergenza che insistono sul territorio del Comune nonché il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alle popolazioni colpite e provvede agli interventi necessari dandone immediata comunicazione al prefetto e al Presidente della Giunta regionale.
Il servizio di gestione e coordinamento è affidato al COC (Centro Operativo Comunale) che, di concerto con le Funzioni in Organico individuate dal Piano, l’ausilio dei volontari di Protezione Civile e dei Barracelli, al verificarsi delle situazioni di emergenza, attiva e dirige i primi soccorsi alla popolazione e gli interventi urgenti necessari a fronteggiare le emergenze.
Il Piano Comunale di Protezione Civile è l’organizzazione che il Sindaco sceglie per dare una risposta strutturata alle emergenze di Protezione Civile che minacciano la popolazione.
Il metodo adottato nella pianificazione comunale di Protezione Civile è il cosiddetto metodo Augustus.
Con la Deliberazione di Consiglio Comunale n. 39 del 19.10.2017 è stato approvato il Piano di Protezione Civile Comunale, il cui aggiornamento, in recepimento della Direttiva del 30.04.2021 – Indirizzi di predisposizione dei piani di Protezione Civile (1.5 Livello comunale) – è stato approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 5 del 20.03.2025.
Cliccando sulle pagine che seguono è possibile consultare la documentazione che compone il Piano di Protezione Civile:
Piano di Protezione Civile 2017
Piano di Protezione Civile 2025
Il Sistema di Allertamento Comunale
Il Sistema di Allertamento Comunale è costituito dai seguenti strumenti:
- pubblicazione sulla Home Page del sito istituzionale del Comune di Sestu dei Bollettini di Vigilanza Meteo, degli Avvisi di Criticità e dei Comunicati stampa emessi dal Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile (Protezione Civile Regionale);
- APP Municipium, che consente di ricevere tutte le informazioni contenute nel sito ufficiale del Comune di Sestu, incluse quelle di Protezione Civile, direttamente sullo smartphone;
- Avviso sui 3 Pannelli di Segnalazione Semaforica del sistema 3G posti in:
◦ Via Monserrato
◦ Via San Gemiliano
◦ Via Cagliari
L’avviso consiste in una segnalazione del livello di allerta (gialla, arancio o rossa) secondo le indicazioni semaforiche, accompagnata da un breve messaggio di testo su due stringhe.
- Avviso sui 4 Pannelli di Segnalazione Semaforica del Sistema TetrAlert posti nei guadi del Rio Sassu , Rio Durci , lungo la strada comunale di Sinnai (cosiddetta Strada di Santa Rosa) e nel sottopasso della Strada Provinciale n. 2 in uscita dal Mercato Agroalimentare;
- Il sistema di allertamento TetrAlert del Comune di Sestu per la ricezione degli avvisi di Protezione Civile ed altre informazioni di pubblica utilità. Si invitano tutti i cittadini ad iscriversi al servizio per ricevere sms o chiamate vocali attraverso il portale di autoregistrazione sestu.tetralert.it o presentandosi personalmente presso gli uffici del Settore 6 – Edilizia pubblica, infrastrutture, strade, ambiente e servizi tecnologici, per la compilazione del modulo di registrazione. L’iscrizione è totalmente gratuita. Basterà inserire il proprio nome e cognome e un contatto telefonico mobile (per la ricezione degli avvisi via sms) e/o fisso (per la ricezione di una chiamata vocale preimpostata).
Il Sistema di Previsione e Prevenzione Comunale
Il Sistema di Previsione e Prevenzione Comunale è costituito dal Sistema Tetralert di lettura e rilevazione del livello del battente d’acqua nei guadi del Rio Sassu, Rio Durci, lungo la strada comunale di Sinnai (cosiddetta Strada di Santa Rosa) e nel sottopasso della Strada Provinciale n. 2 in uscita dal Mercato Agroalimentare.
I 4 punti così presidiati saranno a breve dotati di barriere mobili con comando da remoto che permetteranno la chiusura dei varchi in concomitanza con l’innalzamento del livello delle acque oltre i limiti di guardia.
REGOLE DI COMPORTAMENTO
Consulta sempre i canali ufficiali della Protezione Civile:
COSA FARE:
In caso di incendio