“Carta dedicata a Te” – Approvazione delle graduatorie definitive

Dettagli della notizia

Assegnazione dei codici numerici per le nuove carte

Data:

31 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Lavaga rossa con testo in bianco con dicitura
avviso

Descrizione

Il Decreto interministeriale Fondo Alimentare 2025 – Carta Dedicata a te – pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 186 del 12/08/2025 ha autorizzato la misura “Carta dedicata a te” anche per l’anno 2025.
Il contributo è pari a 500 euro per nucleo familiare, erogato tramite carta elettronica nominativa, prepagata e ricaricabile, messa a disposizione da Poste Italiane S.p.A. attraverso Postepay, ed è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità.

Il primo utilizzo dovrà avvenire entro il 16 dicembre 2025, pena la decadenza dal beneficio. Le somme caricate dovranno essere interamente spese entro il 28 febbraio 2026.

Il contributo è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica e all’acquisto di carburanti.

I beneficiari del contributo sono stati individuati direttamente dall’INPS sulla base dei criteri stabiliti nell’ambito del suddetto Decreto, pertanto i cittadini non possono effettuare domanda online e/o con altre modalità per l’ottenimento della “Carta dedicata a te”.

Si precisa che:

  • l’INPS ha trasmesso ai Comuni gli elenchi dei beneficiari del contributo, individuati tra i nuclei familiari in possesso dei requisiti previsti dallo stesso Decreto interministeriale;
  • i Comuni hanno provveduto alla verifica della posizione anagrafica ed eventuali incompatibilità con altre misure locali dei nuclei familiari contenuti in tali elenchi;
  •  l’INPS infine ha provveduto alla rielaborazione, all’approvazione delle graduatorie definitive e all’assegnazione dei codici numerici per ogni “Carta dedicata a Te”.

Si informa inoltre che è possibile che un nucleo familiare possieda tutti i requisiti previsti dal Decreto Attuativo e che tuttavia possa non essere beneficiario della “Carta dedicata a Te”.

Si ricorda che i beneficiari del contributo sono stati individuati dall’INPS e pertanto questo Ufficio non è in grado di conoscere le motivazioni inerenti l’eventuale mancata inclusione dagli aventi diritto.
In allegato si pubblica l’elenco dei cittadini beneficiari e i relativi codici identificativi, in ordine di attestazione ISEE, della “Carta dedicata a te”, residenti nel Comune di Sestu, come da graduatoria rielaborata e approvata dall’INPS. Tale elenco viene pubblicato con modalità tali da garantire la riservatezza dei dati e pertanto per ogni cittadino beneficiario viene indicato il numero del protocollo ISEE del nucleo familiare, riportato nella parte in alto dell’attestazione ISEE, in luogo dei dati personali.

Si informa che:

  • i nuovi beneficiari dovranno ritirare la “Carta dedicata a Te” presso un qualsiasi Ufficio Postale. Per il ritiro dovranno presentare il codice identificativo indicato nell’allegato elenco, il proprio documento di identità in corso di validità ed il proprio Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
  • i vecchi beneficiari, qualora fossero ancora in possesso della “Carta Dedicata a Te”, potranno verificare l’importo accreditato direttamente sulla Carta. Non sarà necessario quindi recarsi negli Uffici Postali.

Per ulteriori dettagli sull’utilizzo della “Carta Dedicata a Te”, sugli esercizi commerciali che aderiscono alle iniziative promozionali e/o sul relativo regolamento è possibile consultare il sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste oppure nel sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Per eventuali informazioni è possibile contattare il Servizio Sociale dal Lunedi al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 ed il martedì ed il giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.00 ai seguenti contatti:
Simona Manunza, recapito telefonico 070/2360273;  indirizzo email: simona.manunza@comune.sesu.ca.it

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 31/10/2025, 11:31