Competenze
Supporto amministrativo, organizzativo e di segreteria:
- Attività a supporto degli organi istituzionali;
- predisposizione degli ordini del giorno, verbali delle sedute consiliari;
- perfezionamento degli atti deliberativi e delle determinazioni dei Responsabili di Settore; pubblicazione e conservazione degli originali degli atti adottati dagli organi dell’Ente; istruttoria e redazione di decreti sindacali, designazioni, deleghe temporanee e permanenti;
- segreteria operativa per l’attività del Presidente del Consiglio comunale e della conferenza dei capigruppo ed in particolare per la cura e gestione della pianificazione, organizzazione e pubblicità dei lavori consiliari;
- tutela dell’effettivo esercizio dei diritti e prerogative dei consiglieri ai fini dello svolgimento delle loro funzioni;
- predisposizione degli atti di nomina e/o surroga dei Consiglieri comunali, dei Gruppi consiliari e della composizione e/o eventuali variazioni delle Commissioni consiliari;
tenuta dell’anagrafe e delle dichiarazioni patrimoniali dei Consiglieri comunali e assessori e adempimenti relativi agli obblighi di pubblicazione dei documenti e delle informazioni riferite ai componenti degli organi di indirizzo politico; - gestione dello status degli amministratori: indennità, gettoni di presenza per commissioni e consiglio e rimborsi spese ai sensi del T.U.E.L.;
- gestione procedure connesse alla nomina dei revisori dei conti e al pagamento delle competenze dovute;
- gestione contributi associativi ad associazioni nazionali e locali;
- servizi ausiliari di portierato e di pulizia degli uffici comunali;
- attività di supporto agli agli organi istituzionali nella stipulazione di accordi tra pubbliche amministrazioni, protocolli d’intesa e accordi di programma che non siano ascrivibili alla competenza di altri settori;
- collaborazione nelle attività di competenza del Responsabile dell’anticorruzione e trasparenza;
- attività di supporto agli atti e ai procedimenti della segreteria generale.