Manutenzione verde pubblico

Dettagli della notizia

Messa in sicurezza delle alberature nelle strade urbane, extraurbane e nelle strutture pubbliche.

Data:

20 Agosto 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Sestu attraverso l’assessorato al Verde Pubblico e l’ufficio Ambiente ha avviato un piano di messa in sicurezza delle alberature nelle strade urbane, extraurbane e nelle strutture pubbliche.
Gli interventi sono stati preceduti da un’attenta analisi del patrimonio arboreo esistente da parte del direttore dell’esecuzione del contratto dell’appalto di manutenzione del verde pubblico, l’agronomo Dott. Costa.
Da tale analisi è emerso come numerose piante presenti sul territorio necessitino di potature straordinarie mentre in alcuni casi, valutate attentamente le condizioni degli esemplari colpiti da fitopatologie particolarmente gravi che ne hanno compromesso la stabilità e quindi la garanzia per la sicurezza dei cittadini, si dovrà operare anche con degli abbattimenti mirati a ristabilire adeguati livelli di sicurezza.
I lavori inizieranno dai plessi scolastici per garantire la conclusione prima della ripresa delle attività.
Preme sottolineare che, così come previsto anche dal Piano del Verde, si procederà a reintegrare il verde pubblico con un numero di nuove piantumazioni che andranno a compensare gli abbattimenti.
Le nuove piantumazioni avverranno il prossimo Autunno, quando la fisiologia delle piante garantirà la migliore probabilità di attecchimento.
Le nuove piantumazioni avverranno, ove possibile, nello stesso sito dell’abbattimento. Si sono inoltre individuate due nuove aree di piantumazione estesa sulla Via Laconi e sulla Via Einstein.

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 20/08/2024, 12:10