Compagnia barracellare

Dettagli della notizia

E’ costituita nel Comune di Sestu una Compagnia barracellare organizzata, regolata e disciplinata in conformità alle disposizioni della L.R 25 del 1988 e sottoposta all’osservanza delle norme di cui al Regolamento approvato con delibera del CC 18 26/04/18

Data:

22 Febbraio 2024

Competenze

La Compagnia svolge le funzioni attribuitegli dall’art. 2 della L.R. n. 25/88, ovvero:

  • salvaguardare la proprietà affidatagli in custodia dai proprietari assicurati, verso un corrispettivo determinato secondo le modalità previste dal regolamento;
  • collaborare, su loro richiesta con autorità istituzionalmente preposta al servizio di:
    • protezione civile;
    • prevenzione e repressione dell’abigeato;
  • prevenire e reprimere le infrazioni previste dal D.Lgs. 03.04.2006, n. 152 e s.m.i., in materia di controllo degli scarichi di rifiuti civili industriali e di abbandono dei rifiuti su area pubblica;
  • collaborare con gli organi statali e regionali, istituzionalmente preposti alle attività di vigilanza e tutela nell’ambito delle seguenti materie:
    • salvaguardia del patrimonio boschivo e forestale, silvo-pastorale delle aree coltivate in genere;
    • vigilanza e prevenzione ambientale;
    • salvaguardia del patrimonio idrico con particolare riguardo alla prevenzione dell’inquinamento;
    • tutela di parchi, aree vincolate e protette, flora e patrimonio naturale in genere;
    • caccia e pesca;
    • prevenzione e repressione degli incendi;
    • prevenzione stato di calamità naturale ed interventi di protezione civile;
  • Salvaguardia del patrimonio comunale, sito fuori dalla cinta urbana, nonché eventuale amministrazione dei beni di uso civico e di demanio armentizio, secondo le modalità che saranno stabilite con apposita convenzione;
  • tutte le altre funzioni, a carattere temporaneo, che l’Amministrazione comunale ritenga possano essere affidate alla Compagnia barracellare per l’esercizio di attività, per conto e nell’interesse del Comune, compatibilmente con le competenze attribuite dalla normativa vigente; le predette funzioni vengono di volta in volta individuate e affidate con deliberazione di Giunta Comunale che ne stabilisce le modalità di espletamento e il periodo di durata.

Pagina aggiornata il 26/03/2024, 13:15