Settore Polizia Locale

Sede: via Giuseppe Verdi 4-6

Orari al pubblico

  • dal lunedì al venerdì dei giorni feriali: 10.30 – 12.30 e 16.30 – 18.30
  • la Comandante riceve i cittadini tutti i giovedì pomeriggio dalle 16:30 alle 18:30, previo appuntamento al n. 070/260123 oppure tramite mail all'indirizzo polizia.municipale@comune.sestu.ca.it

Responsabile: Magg. Dr.ssa Federica Schivo 

Vice Responsabile: Cap. Antonello Desogus

Centrale Operativa:

Ufficio Cassa verbali: Agenti  Aldo Pitzanti e Mauro Mura

  • telefono: 0702360452

Uffici Operatori di Polizia Locale: Agenti Piergiorgio Soro, Vitalino Ziulu, Salvatore Cau, Francesco Pinna, Nicola Manca, Luisella Tronci, Franco Flavio Saddi, Alessandra Cogoni, Paolo Falzoi, Beniamina Sitzia, Giandomenico Aresu, Ramo Roberta

  • telefono: 0702360453-454-455-456

Ufficio pratiche amministrative: Istruttore Amm.vo Rugero Soro

  • telefono: 0702360270

Indicazioni di carattere generale:

  • attività di vigilanza inerenti alle funzioni attribuite in materia di polizia stradale, polizia amministrativa, commercio, edilizia, ambiente, tributi;
  • attività di polizia giudiziaria e di sicurezza;
  • attività di vigilanza nel territorio comunale;
  • gestione dell’attività amministrativa afferente il rilascio delle Autorizzazioni per il transito e la sosta, redazione ed esecuzione Ordinanze;
  • gestione della viabilità e del traffico; gestione e controllo soste;
  • gestione passi carrabili;
  • gestione rete segnaletica stradale;
  • protezione civile, in collegamento con il C.O.C.e con la R.A.S.;
  • collaborazione con vari servizi comunali (servizi demografici, edilizia pubblica e privata, servizi sociali, ufficio tributi, ufficio commercio, ufficio cultura, sport e spettacolo, SUAPE);
  • partecipazione alle commissioni locali pubblico spettacolo;
  • collaborazione con le altre forze di Polizia, con la Procura della Repubblica, con la Prefettura e la Questura ;
  • esecuzione delle Ordinanze Sindacali su accertamenti e trattamenti sanitari obbligatori;
  • assolvimento dei compiti di informazione, raccolta notizie, necessari all’adempimento di attività e funzioni istituzionali, compresi gli accertamenti in materia tributaria;
  • infortunistica stradale: rilevazione sinistri stradali;
  • attività di educazione stradale in collaborazione con le istituzioni scolastiche;
  • riscossione delle sanzioni amministrative;
  • concessione di: passi carrabili e autoveicolari, marciapiedi nei centri abitati, occupazione temporanea di suolo pubblico;
  • polizia ambientale e attività in materia venatoria, con ausilio della Compagnia Barracellare;
  • servizi di rappresentanza;
  • attività istruttoria delle richieste di risarcimento danni da responsabilità civile dell'Ente in coordinamento con l'Ufficio Contenzioso;
  • trasmissione rapporti all'ufficio tecnico per segnalazioni di insidie sulla pubblica via: ripristino manto stradale, marciapiedi, ecc.;
  • organizzazione e gestione del mercato settimanale su area pubblica, in coordinamento con l'Ufficio Commercio;
  • recupero carcasse veicoli abbandonati nel territorio comunale;
  • gestione servizio di prevenzione del randagismo e rapporti con la R.A.S. e con il canile convenzionato;
  • gestione istruttoria ricorsi al C.d.S. e altre sanzioni, comprese ordinanze, ingiunzioni e rapporti con l'avvocato dell'Ente;
  • istruttoria e adozione ordinanze-ingiunzione per sanzioni elevate da altri organismi (Carabinieri e Corpo Forestale, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Guardia Costiera, Compagnia Barracellare, etc.) i cui proventi spettano al Comune;
  • gestione servizio vigilanza presso le scuole.

Temi: