Settore Servizi finanziari e tributi

Sede: via Scipione 1 – secondo piano

Responsabile: dott.ssa Rita Vincis

Contatti:

Orari al pubblico:

  • dal lunedì al venerdì 11.00 - 13.30
  • martedì e giovedì: 16.30 – 18.00

Ufficio Finanziario

Indicazioni di carattere generale:

  • predisposizione dei documenti di programmazione: piano generale di sviluppo, relazione previsionale programmatica e bilancio annuale e pluriennale;
  • rendiconto delle gestione e relativi allegati;
  • supporto alla elaborazione del piano esecutivo di gestione e del piano dettagliato degli obiettivi;
  • istruttoria contabile atti di deliberazione, determinazione e di liquidazione;
  • emissione mandati e riversali;
  • gestione dei sospesi bancari e postali, e acquisizione dei documenti autorizzativi per l’incasso;
  • rapporti con creditori e debitori relativamente ai pagamenti ed agli incassi;
  • monitoraggio dei flussi di cassa e certificazione al Ministero del Tesoro;
  • gestione del conto corrente postale ordinario e delle carte contabili;
  • verifiche di legge sui conti degli agenti contabili;
  • supporto alle verifiche di cassa dei revisori;
  • incasso dei riversamenti Tarsu e gestione delle specifiche di incasso fornite dai concessionari;
  • supporto ai revisori per i questionari alla Corte dei Conti;
  • adempimenti connessi al patto interno di stabilità, attività di programmazione, monitoraggio concomitante alla gestione, rendicontazione e coordinamento uffici;
  • effettuazione delle ritenute fiscali sui compensi erogati in qualità di sostituto d’imposta;
  • verifica e quadratura mensile delle partite di giro relative a ritenute e versamenti;
  • versamento, alle relative scadenze, delle ritenute operate mediante emissione dei mandati ed invio di relativo F24EP mediante servizio telematico “Entratel” dell’Agenzia delle Entrate;
  • contabilizzazione e versamento , alle relative scadenze, dei tributi a carico dell’Ente;
  • predisposizione delle Certificazioni dei redditi da lavoro autonomi e ai CUD relativi ai redditi da lavoro assimilato corrisposti durante l’anno 2009 e al relativo invio ai beneficiari;
  • collaborazione con l’ufficio personale, per la parte relativa alla gestione ritenute tramite procedura finanziaria, alla predisposizione e all’invio all’Agenzia delle Entrate del 770/2010 Semplificato ed Ordinario;
  • annotazioni sui registri IVA dei Servizi a rilevanza Commerciale svolti dall’Ente;
  • liquidazioni mensili dell’IVA e predisposizione della dichiarazione Iva 2010;
  • liquidazione mensile Irap e predisposizione dichiarazione annuale Irap, con la collaborazione dell’ufficio personale per la parte di competenza;
  • verifica e consulenza problematiche di natura fiscale non di competenza di altri uffici;
  • collaborazione con l’ufficio tecnico per l’individuazione del credito Conai spettante all’ente;
  • programmazione e gestione delle procedure per l’acquisto di materiali di pulizia, di cancelleria, toner e predisposizione timbri necessari ai diversi settori dell’Ente;
  • gestione magazzino economale e distribuzione materiale di cancelleria e toner;
  • gestione della quasi totalità delle spese di rappresentanza, formalmente in carico al settore segreteria;
  • acquisto calcolatrici e piccole attrezzature per ufficio;
  • manutenzione e assistenza fotocopiatori;
  • gestione cassa economale, gestione dei registri di cassa, rendicontazione trimestale e resa del conto annuale;
  • gestione delle spese economali e di provveditorato relative alle consultazioni elettorali, e predisposizione della documentazione necessaria per la rendicontazione;
  • gestione e aggiornamento dell’albo fornitori;
  • acquisto libri e gestione abbonamenti a riviste e banche dati;
  • riparazione e manutenzione stampanti e computer (in attesa di presa in carico da parte del servizio informatico);
  • fornitura vestiario commessi, messi e autisti scuolabus servizi generali;
  • pagamento bolli automezzi comunali;
  • pagamento fondo postale per il pagamento delle spese postali gestite dall’ufficioprotocollo, in attesa di presa in carico da parte del settore competente;
  • registrazione dei dati inventariali sui beni mobili, secondo i dati di rilievo inventariale forniti dai Responsabili di Settore consegnatari;
  • tenuta dell’inventario generale dei beni mobili e trasmissione dei dati relativi alla predisposizione del conto patrimoniale all’ufficio ragioneria;
  • registrazione di tutte le variazioni relative al patrimonio mobiliare comunicate dagli Uffici;
  • coordinamento dei vari settori interessati alla produzione delle informazioni utili all’aggiornamento dell’inventario;
  • verifica presenza buono di carico in ogni atto di liquidazione di spesa di investimento per arredi e attrezzature;
  • acquisizione e inserimento dei dati beni mobili sulla procedura software di gestione;
  • registrazione dei dati inventariali sui beni immobili, secondo i dati di rilievo inventariale forniti dai Responsabili consegnatari dei settori tecnici;
  • tenuta dell’inventario generale dei beni immobili e trasmissione dei dati immobiliari relativi alla predisposizione del conto patrimoniale all’ufficio ragioneria;
  • registrazione di tutte le variazioni relative al patrimonio immobiliare comunicate dagli Uffici tecnici sopra elencati o da altri consegnatari dei beni immobili;
  • coordinamento dei vari settori interessati alla produzione delle informazioni utili all’aggiornamento dell’inventario;
  • revisione straordinaria dell’inventario dei beni mobili;
  • predisposizione dei conti dei consegnatari dei beni mobili ed immobili, da sottoporre ai responsabili per le verifiche e per la sottoscrizione, con la predisposizione della proposta di delibera da sottoporre all’approvazione da parte della Giunta Comunale;
  • collaborazione con l’ufficio urbanistica per l’iter amministrativo relativo al regime degli usi civici;
  • gestione canoni di locazione aree San Gemiliano (in attesa della presa in carico da parte dell’ufficio urbanistica).

Dipendenti:

Francesca Sanna

Alberto Piredda

Monia Caboni

Anna Rita Salis

Franco Perra

Franca Sanna

Maria Assunta Baldussi

    Ufficio Tributi

     

    Sede: via Scipione 1 – secondo piano

    Orari al pubblico:

    •  lunedì e venerdì mattina 11.00 - 13.30
    • martedì e giovedì: 16.30 – 18.00

    Indicazioni di carattere generale:

    • Imposta comunale sugli Immobili (ICI - IMU)
      • gestione delle attività riguardanti l’imposta relativa all’anno in corso e il recupero dell’evasione;
      • riscossione con i relativi adempimenti;
      • controlli finalizzati al recupero dell’evasione;
      • gestione e coordinamento delle procedure legate al recupero del tributo evaso;
      • rapporti con i contribuenti;
      • gestione del contenzioso.
    • Tassa Rifiuti (TARSU-TARES):
      • gestione delle attività riguardanti la tassa relativa all’anno in corso e il recupero dell’evasione;
      • predisposizione ruoli per la riscossione del tributo annuale;
      • controlli finalizzati al recupero dell’evasione;
      • gestione e coordinamento delle procedure legate al recupero del tributo evaso;
      • rapporti con gli agenti della riscossione;
      • gestione del contenzioso;
    • Imposta comunale sulla Pubblicità e Diritti Pubbliche affissioni:
      • verifica del rispetto degli adempimenti contrattuali da parte del concessionario;
    • Tosap:
      • rilascio delle concessioni per divieti di sosta e passi carrabili;
      • verifica del rispetto degli adempimenti contrattuali da parte del concessionario.

    Dipendenti:

    Pisanu Anna Franca

    Filomena Piras

     

    Manuela Mura

    Paola Serra

      Temi: